Search
Close this search box.

Appuntamenti e attività di ottobre 2019

Il gruppo di lingua inglese English Speaking Congregation in visita ad Angrogna.

Attività intorno alla Parola

GIORNATA DI APERTURA DELLE ATTIVITA’ GIOVANILI
Domenica 6 ottobre si svolge la giornata di inizio attività giovanili con culto alle ore 10,30 nel Tempio di corso Oddone. Segue agape comunitaria “porta e condividi”; ore 14,30 incontro con i genitori e presentazione delle attività del nuovo anno (Scuola domenicale, Precatechismo e Catechismo); per i più piccoli sono previsti giochi di intrattenimento.

ASSEMBLEA DI CHIESA
Domenica 13 ottobre, ore 15,
Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23 a Torino
Ordine del giorno: comunicazione dei deputati alla Conferenza Distrettuale, comunicazione dei deputati al Sinodo, presentazione del calendario dell’anno ecclesiastico da parte del Concistoro.

CULTO DELLA RIFORMA PROTESTANTE
a cura delle Chiese evangeliche torinesi
Giovedì 31 ottobre, ore 19 presso la Chiesa battista di via Passalacqua.

Culto: incontro di preghiera, canto, predicazione e ascolto della Parola di Dio; la domenica alle ore 10,30 in corso Vittorio Emanuele II 23, corso Principe Oddone 7 e via Tommaso Villa 71 (vedere il calendario a fondo pagina). I culti sono pubblici e aperti a tutti e a tutte. 
Culto in lingua inglese ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa Valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1 (English Speaking Congregation)

Scuola domenicale: incontro di intrattenimento e formazione biblica per bambini (da 6 a 10 anni). Domenica 13, 20 e 27 ottobre alle ore 10,15 nei locali CO7 di corso Principe Oddone 7.
Precatechismo e Catechismo: incontri di formazione biblica e ricerca di fede per giovani, due volte al mese: per informazioni rivolgersi alla pastora Sophie Langeneck;
– Precatechismo e catechismo 1: sabato 12 ottobre alle 15,30 nei locali CO7 di corso Oddone.
– Catechismo 2: ripresa il 9 novembre nei locali CO7 di corso Oddone.

Catechismo adulti / Studio biblico: incontri di formazione biblica e ricerca di fede per adulti: da mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 alla Casa valdese con la pastora Maria Bonafede.
Riunioni quartierali: incontri di preghiera e confronto sulla Parola biblica in vari luoghi della città e dintorni.
– Zona corso Oddone/CO7: venerdì 4 ottobre alle ore 18,30 ci incontriamo nei locali di corso Oddone per un primo incontro organizzativo con cena “porta e condividi”;
– Zona corso Vinzaglio: venerdì 11 ottobre, ore 18,30;
– Zona Santa Rita:mercoledì 16 ottobre, ore 16;
– Zona Lingotto (via Tommaso Villa): ogni secondo giovedì del mese, a partire da giovedì 10 ottobre, ore 17; tema: Studio del libro di Giobbe. Dio sottopone i credenti a delle prove?;
– Pino Torinese: giovedì 10 ottobre, ore 20,45.
Gruppo “Meditare i Salmi”: sabato 26 ottobre alle ore 16, presso la Casa valdese, per meditare un Salmo.

Gruppo di lingua inglese English speaking congregation: studio biblico in lingua inglese ogni giovedì in casa privata.
Gruppo di lingua francese Espace francophone: incontri di preghiera e canto in lingua francese: sabato 5 ottobre ore 19 nei locali di CO7 incontro conviviale per la programmazione delle attività del gruppo; sabato 19 ore 18 in corso Oddone breve meditazione biblica e condivisione del programma per la visita dei fratelli e sorelle della Chiesa Protestante Unita di Orléans che saranno in visita presso la nostra comunità a fine ottobre/inizi di novembre.

Diaconia (servizio al prossimo)

Accoglienza e Assistenza: martedì dalle ore 9 alle ore 12 presso la Casa valdese si svolge il servizio con le colazioni e le informazioni sui vari servizi di aiuto; chiunque desideri collaborare è pregato di contattare la nostra Segreteria. 
Bicchier d’acqua (Raccolta e distribuzione di abiti usati): Il gruppo raccoglie e distribuisce vestiario in buono stato, incluse scarpe, per uomo, donna e bambino, oggetti per la casa (come lenzuola, piumoni, tovaglie, piatti, bicchieri, pentole, posate); giocattoli e piccoli mobili (trasportabili manualmente). La consegna dei capi in segreteria avviene: lunedì ore 9-11,30, martedì ore 15-17,30 e mercoledì ore 9-11,30 e ore 15-17,30. In questo periodo raccogliamo capi autunnali e invernali. Se qualcuno vuole dare qualche ora del suo tempo, anche solo tre ore a settimana, o mettersi a disposizione per trasporti, da concordare di volta in volta, può telefonare in segreteria.
Corsi di lingua e cittadinanza italiana: dal 30 settembre il lunedì e il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 in corso Oddone

Cultura, società, ecumenismo

Tempio aperto: apertura al pubblico del Tempio valdese di corso Vittorio il sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18).

Studio biblico ecumenico “Prendersi cura” (Strumenti di Pace)
– Giovedì 10 ottobre, ore 20,45 presso la Parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24 a Torino “La cura di un misericordioso”: Paolo Ricca, teologo e pastore valdese; testimonianza di Claudio Montagna, attore e regista.
– Giovedì 24 ottobre, ore 20,45 presso la Parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24 a Torino “La cura che guarisce”: Anna Maffei, pastora battista; testimonianza di Antonio Menegon, padre camilliano.

Centro culturale Protestante
– Assemblea dell’Associazione: martedì 15 ottobre alle 20,30, presso la Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II 23 Torino.
– Presentazione del libro di G. Frola: Flores, il quartiere di papa Francesco – Storia, migrazioni, religioni. Mercoledì 16 ottobre alle ore 18,30, presso la Casa valdese: partecipano Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Alessandro Esposito, pastore valdese; modera l’incontro Patrizia Mathieu, presidente del Concistoro.
Per saperne di più
– Proiezione del film “Nos Batailles”. Giovedì 17 ottobre alle 21,30 presso la Casa valdese la proiezione (in versione originale con sottotitoli in italiano) del film “Nos Batailles” (Le nostre battaglie) di Guillaume Senez, vincitore lo scorso anno al 36° Torino Film Festival del Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità, promosso dalla nostra Chiesa valdese con la Comunità Ebraica di Torino ed assegnato dalla Giuria Interfedi.
Per saperne di più
– Convegno del MEIC. Nelle giornate dal 25 al 27 ottobre si terrà a Torino il convegno nazionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), associazione cattolica che da anni collabora con il Centro Culturale Protestante per l’organizzazione di eventi di tipo culturale. Nella tavola rotonda finale del convegno (27 ottobre, 9.30 – 12.30), organizzata dal MEIC e dal Centro Culturale Protestante di Torino,  si parlerà del principio di fraternità: la fraternità è infatti la via – laica e interreligiosa insieme – per la convivenza, la pace e lo sviluppo sostenibile e armonioso di popoli e persone.
Programma

Aggregazione e musica

Gruppo Missioni: venerdì 4 ottobre alle ore 15.
Coro Valdese: il mercoledì alle 20,45 presso la Casa valdese (ingresso da via Principe Tommaso 1).
Coro Semincanto: il giovedì alle 20,45 in corso Oddone.
Gruppo Escursionisti Protestanti: sabato 5 ottobre escursione autunnale dal forte di Bard fino alle vigne di Donnas.

admin
admin