Search
Close this search box.

Servizio al prossimo (Diaconia)

Diaconia e servizio

Diaconia significa “servizio“, l’atteggiamento indicato, più volte, da Gesù in risposta alle domande dei discepoli su come seguire i suoi insegnamenti. Mettersi al servizio dei più bisognosi non vuol dire fare carità o imporre al prossimo le proprie soluzioni, ma abbandonare una relazione unidirezionale che parte da chi dà aiuto e raggiunge chi lo riceve, a favore di una reciprocità che porti ad un comune obiettivo.

Per il credente la diaconia è la gioiosa risposta alla grazia di Dio. Non si fanno opere per acquisire qualche merito, ma come riconoscenza per quello che si è ricevuto. L’amore per il prossimo è la sintesi dei comandamenti e il servizio è la sua messa in pratica.

Il cristiano agisce per il cambiamento: analizza l’esistente, ascolta e cerca strumenti e linguaggi adeguati. Per poter leggere il cambiamento è necessario lasciarsi permeare dalla volontà di cambiare. 

Il cristiano è impegnato nell’affermazione dei diritti di ciascuna e ciascuno e vede l’ingiustizia nei confronti di molti e soprattutto verso le future generazioni perpetrata attraverso i danni ambientali ed è impegnato nella salvaguardia del creato.

Accoglienza e colazione del martedì dalle ore 9 alle ore 11 in Casa Valdese. 

Bicchier d’acqua (raccolta e distribuzione di abiti usati in buono stato e solo su prenotazione): martedì mattina, giovedì pomeriggio e venerdì mattina. 

Corsi di lingua e cittadinanza: i corsi si svolgono il lunedì e il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30, il martedì alle ore 10 su richiesta, nei locali di corso Principe Oddone 7.

Ascolto, orientamento e mediazione sociale, presso Punto informativo Mbongui di Mosaico-Azione per i rifugiati, via San Pio V, 17 bis, lunedì dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 12,30; per informazioni contattare il 329 448 9249. 
diaconia valdese

Community Center

Il Community Center è lo spazio dedicato a tutte le persone che si trovano in condizione di vulnerabilità e che sono alla ricerca di informazioni e supporto in ambito legale, lavorativo, abitativo e sociale. Lo sportello è in via Nomaglio 6, gestito da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, è rivolto a tutti, senza discriminazione di genere, apprtenenza o cultura. Chi accede si confronta con operatori e operatrici che si pongono in ascolto attivo dei bisogni e provano a individuare possibili spazi di orientamento e presa in carico. 

Lo sportello è aperto il lunedì e il giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e il mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. 

Il Community Center
via Nomaglio 6, Torino
Tel. 331.1981267/011.231134 

email: torinocenter@diaconiavaldese.org

Facebook: https://www.facebook.com/communitycenterdiaconia 

Il Passo Social Point

Il Passo Social Point è un luogo di incontro, confronto e generazione di legami sociali inserito nel quartiere Barriera di Milano, a Torino. All’interno dello spazio si tenta di rispondere a 360° alle esigenze che arrivano dalle persone del quartiere. Al Passo si può accedere ai corsi di italiano L2 per stranieri tenuti da un’insegnante di italiano in corsi mattutini e laboratori linguistici tematici. Inoltre, per le famiglie e i giovani, stranieri e italiani, che lo richiedono, viene offerto un servizio gratuito di doposcuola, nato in collaborazione con i plessi scolastici del quartiere e rivolto ad alunne e alunni delle scuole elementari e medie. Infine, sono presenti uno spazio aggregativo per gli adolescenti e uno per le ragazze. 
 
Lo spazio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 
Il Passo Social Point
Via Leinì 68/B, Torino
Tel. 331.1981267