Search
Close this search box.

Organizzazione della chiesa

Assemblea e Concistoro

La Chiesa valdese è retta da una gerarchia di assemblee aventi ciascuna un proprio ambito di competenze. 

Il sinodo è l’assemblea generale che esprime l’unità di tutte le chiese evangeliche valdesi.
Il sinodo nello svolgimento delle sue attività agisce nell’obbedienza alla Parola di Dio come assemblea di credenti, che ricerca la guida dello Spirito Santo.
Il sinodo è la massima autorità umana della Chiesa in materia dottrinaria, legislativa, giurisdizionale e di governo.

L’assemblea di chiesa si riunisce ogni domenica per celebrare il culto. Ogni qual volta sia necessario, l’Assemblea, costituita da tutti i membri di chiesa, si riunisce per esaminare tutte le questioni che riguardano la chiesa locale e deliberare in proposito. 
L’assemblea di chiesa elegge anche i membri del Concistoro (il consiglio di chiesa), che ha funzioni amministrative, gestionali e di controllo. Il Concistoro della Chiesa valdese di Torino è costituito da 20 membri ed è presieduto dal Dott. Sergio Velluto (email concistoro@torinovaldese.org). Ogni anno è convocata una Assemblea di chiesa in cui il Concistoro svolge una relazione morale e finanziaria sul proprio operato.

Volontari

Tutte le attività della Chiesa valdese di Torino sono sostenute da volontari che svolgono il loro servizio gratuitamente. Ogni iniziativa è organizzata e gestita dall’Assemblea di Chiesa o dal Concistoro.

maria bonafede

Maria Bonafede
pastora titolare.
mbonafede@chiesavaldese.org
349 65 34 862

Nata e cresciuta a Milano, diplomata al Liceo classico,  laureata in Lettere e filosofia all’Università statale di Milano e in Teologia presso la Facoltà valdese di teologia a Roma. Sposata con Daniele Garrone, e ha un figlio.

È stata nel Consiglio della Fgei (Federazione Giovanile Evangelica in Italia) dal 1981 al 1988. Pastora valdese dal 1985, ha svolto il servizio pastorale nelle Chiese metodiste di Milano e Novara, e nella Chiesa valdese di Brescia; dal 1990 al 2003 è pastora titolare della Chiesa valdese di Roma piazza Cavour e poi un anno nella Chiesa metodista di Roma via XX Settembre. Dal 2000 al 2012 è membro della Tavola Valdese, prima come vice moderatore, poi eletta Moderatora. Dal 2013 al 2017 è stata membro del direttivo/comitato Fcei (Federazione Chiese Evangeliche in Italia).

Dal 2013 è presso la Chiesa valdese di Torino e nel 2017 viene eletta pastora titolare.

JFK

Jean Félix Kamba Nzolo
pastore
jfknzolo@chiesavaldese.org
347 85 45 135

Nato nella Repubblica Democratica del Congo (ex-Zaire), vive in Italia dal 1987. Ha svolto gli studi universitari in Italia e in Svizzera a Neuchâtel ed è detentore di una laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) e di una laurea in Teologia e un master in Teologia Interculturale presso la Facoltà Valdese (Roma).

È sposato ed è padre di due figlie. Diventato pastore nel 2001 ha servito nelle Chiese valdese-metodista di Venezia, Mestre e Conegliano Veneto, nelle Chiese valdesi di Foggia e Orsara di Puglia e nelle Chiese metodiste di Verbania, Omegna, Luino, Carrara e La Spezia.

Dall’estate 2018 è pastore nella Chiesa valdese di Torino.