Dal 26 al 29 settembre si sono svolti gli incontri di Torino Spiritualità “Ad infinita notte”, quattro giorni di riflessione sul presente, sulla sua oscurità attraverso l’incrocio di fedi, culture e religioni. In particolare quest’anno abbiamo organizzato di nuovo alcuni incontri nelle nostre Chiese:
Venerdì 27 settembre, la pastora Sophie Langeneck ha condotto uno spazio di meditazione biblica, a partire dal versetto del profeta Isaia “A che punto è la notte?” (Isaia 21,11), nel tempio di Corso Oddone. Hanno accompagnato questo tempo di riflessione sulla parola biblica la musica di Jeffry Fabisiak e il suo ensamble.
Sabato 28 settembre nel Tempio valdese di corso Vittorio si è svolto l’incontro su “La notte del regno: Sophie Scholl”, a cui hanno partecipato Paolo Ghezzi, Lorenzo Tibaldo e Federico Vercellone; con le preziose letture di Antonella Delli Gatti. Per questa occasione nell’atrio del Tempio valdese di corso Vittorio è stata ospitata da giovedì 26 a domenica 29 settembre una mostra fotografica dedicata alla storia della Rosa Bianca, a cura della Weisse Rose Stiftung.
Domenica 29 settembre nel Tempio valdese di corso Vittorio ha avuto luogo una meditazione biblica a più voci, in prospettiva ecumenica e inter-religiosa con il vescovo di Pinerolo Derio Olivero, una studiosa ebraica Maria Teresa Milano, e la pastora Maria Bonafede, con la partecipazione del coro gospel “Voci fuori dal coro”, preceduta da un’introduzione meditativa sul Salmo 4, tema dell’intera serata, a cura del gruppo “Meditare i Salmi” che si incontra abitualmente nei locali della chiesa offrendo un’attività di meditazione camminata, aperta a chiunque desideri parteciparvi, durante tutto l’anno ecclesiastico.