Search
Close this search box.

Laicità (s)comunicata? Raccontare la laicità e la tutela dell’informazione libera

Conferenza a cura di Articolo zero, coordinamento per la laicità
Martedì 15 febbraio 2022 ore 18.30
Casa Valdese – corso Vittorio Emanuele II, 23, Torino
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube Chiesa valdese di Torino

Introduce Maria Cecilia Rivoira, Presidente di Articolo zero, coordinamento per la laicità

Porteranno il loro saluto:
Patrizia Mathieu Presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Torino,
Dario Disegni Presidente della Comunità ebraica di Torino

Presiede e coordina Sergio Foà Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino

Si confrontano:
Stefania Aoi giornalista
Maria Teresa Martinengo giornalista e segretaria dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte
Gian Mario Gillio giornalista e responsabile comunicazione e rapporti istituzionali Fcei
Guido Vitale giornalista e consulente per la comunicazione all’Ucei
Simona De Ciero giornalista del Corriere della sera – redazione di Torino

L’obiettivo principale dell’incontro, organizzato da ‘ArticoloZero, coordinamento per la laicità’, è quello di sollecitare una riflessione sulle difficoltà nell’affermazione della laicità nel nostro Paese ed in particolare su come il mondo della comunicazione affronta il tema, svolge il proprio lavoro laicamente e senza condizionamenti religiosi di sorta.

In un momento difficile e drammatico come quello che stiamo vivendo parlare di Laicità può apparire fuori luogo o non prioritario, ma è proprio in momenti come questi, di emergenza ed instabilità, che si evidenzia l’importanza di difendere i valori fondanti della nostra società.
Ricordiamo che la laicità è considerata un indicatore di democrazia e rispetto del diritto, al pari della libertà di stampa ed entrambi sono riconosciute dalla nostra Costituzione come un bene inalienabile, anche se in passato sono state oggetto di leggi intese a limitarne l’impatto. Ancora oggi, se la maggioranza dei Paesi del mondo formalmente dichiara di proteggerle, nei fatti alcuni le ostacolano.

Nello specifico del dibattito si procederà con un primo ‘giro di tavolo’ riguardante la percezione del tema laicità tra gli interlocutori, in particolare a partire dalla loro esperienza (professionale e non), per poi passare a una valutazione di come la comunicazione affronta temi specifici, naturalmente ‘sensibili’ a letture più o meno laiche, come la scuola, la sanità, i diritti e l’informazione pubblica. Infine sarà proposta una riflessione sulla necessità, per chi si occupa della comunicazione, di interventi informativi-formativi sul tema. Tutto ciò, partendo dal principio che il confronto sulla laicità nel mondo della comunicazione è strettamente legato a quello della libertà di stampa e di espressione.

L’incontro sarà presieduto e coordinato da Sergio Foà (Dipart. di Giurisprudenza, Università di Torino) e si confronteranno: Stefania Aoi (giornalista), Maria Teresa Martinengo (giornalista e segretaria dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte), Gian Mario Gillio (giornalista e responsabile comunicazione e rapporti istituzionali Fcei), Guido Vitale (giornalista e consulente per la comunicazione all’Ucei), Simona De Ciero (giornalista del Corriere della sera – redazione di Torino).

Porteranno il loro saluto: Patrizia Mathieu (Presidente del Concistoro di Torino),Dario Disegni (Presidente della Comunità ebraica di Torino), Maria Cecilia Rivoira (Presidente di Articolo zero, coordinamento per la laicità)

Guarda la registrazione dell’incontro su YouTube:

Laicità (s)comunicata? Raccontare la laicità e la tutela dell’informazione libera
admin
admin