Search
Close this search box.

Diritti del singolo e ragioni della comunità

Conferenza a cura del Centro Culturale Protestante di Torino
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 18.30
Casa Valdese – corso Vittorio Emanuele II, 23, Torino
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube Chiesa valdese di Torino

Intervengono:
– Andrea Giorgis parlamentare PD e professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino
– Paolo Vineis professore ordinario di Epidemiologia ambientale presso l’Imperial College di Londra

Modera l’incontro Luca Savarino docente di Bioetica presso l’Università del Piemonte Orientale

Saluti di
– Maria Bonafede pastora titolare della Chiesa valdese di Torino
– Dario Disegni Presidente della Comunità ebraica di Torino
– Federico Vercellone Presidente del Centro Culturale Protestante di Torino

L’emergenza epidemica ha fatto riemergere una forma antica del conflitto sociale, quello tra i diritti del singolo e le ragioni della comunità. È un conflitto antico in cui si fanno di volta in volta valere le ragioni di Antigone e quelle di Creonte. In realtà non si può decidere a priori su di uno scontro di questo genere, bisogna invece individuare di volta in volta quali diritti vengano eventualmente lesi e quale sia la posta in gioco per tutta la comunità.

La pandemia ha indotto molto ragionevolmente a dare ragione a una comunità che vuole difendersi, attraverso i vaccini, da un male che rischia di travolgere tutti, ma lascia dietro di sé molti problemi aperti che impegneranno il nostro futuro in scelte difficili sia dal punto di vista etico che da quello politico. Come non chiedersi, per esempio, se competente nelle decisioni di questa natura, debba essere la scienza o la politica e come debbano combinarsi le indicazioni provenienti da entrambi i fronti?

Su questo genere di interrogativi si soffermeranno, il prossimo 17 febbraio alle h. 18, Andrea Giorgis (parlamentare PD e professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino), Paolo Vineis (professore ordinario di Epidemiologia ambientale presso l’Imperial College di Londra). Modererà l’incontro Luca Savarino, docente di Bioetica presso l’Università del Piemonte Orientale.

Porteranno il loro saluto: Maria Bonafede (pastora titolare della Chiesa valdese di Torino), Dario Disegni (Presidente della Comunità ebraica di Torino), Federico Vercellone (Presidente del Centro Culturale Protestante di Torino).

Guarda la registrazione dell’incontro su YouTube:

Video dell’incontro “Diritti del singolo e ragioni della comunità”
admin
admin