Search
Close this search box.

Progetto didattico «Memoria: le migrazioni di ieri e di oggi»

“Valorizzare la memoria dei protagonisti, che hanno vissuto eventi storici che hanno segnato il nostro tempo, è un importante esercizio civico e morale, soprattutto se è rivolto alle nuove generazioni”. Si apre così la Premessa della pubblicazione frutto del Progetto Didattico “Memoria – Le migrazioni di ieri e di oggi”, elaborato dallo SPI CGIL della Provincia di Torino, Lega 11 di Moncalieri, in collaborazione con il Liceo Majorana, l’Istituto Marro di Moncalieri e l’Associazione TraMe, nel corso dell’anno scolastico 2019-2020.

Un progetto realizzato in modo da offrire ai giovani studenti un racconto diverso delle migrazioni, scevro da sterili contrapposizioni ideologiche e reso vivo dalle testimonianze dirette degli emigrati di ieri e di oggi: persone che hanno vissuto la migrazione interna in Italia tra gli anni ‘50 e ‘70 e persone che in questi anni sono arrivate in Italia fuggendo da paesi lontani, tutti accomunati dal distacco forzato, dall’isolamento e dalle discriminazioni.

Diaconia Valdese, invitata dal signor Cesare Beneventi del SPI Cgil, ha partecipato con entusiasmo proponendo a Mohamed e Tine, due beneficiari delle accoglienze SAI (ex Siproimi) e CAS Torino, anch’essi studenti di Istituti superiori, di prendere parte al progetto e liberamente raccontare la propria esperienza ad altri giovani studenti. I due ragazzi hanno partecipato attivamente alle interviste e agli incontri presso le scuole fornendo il proprio punto di vista, rispondendo alle domande di altri studenti e contribuendo così a far conoscere più a fondo la migrazione, attraverso il proprio vissuto.

Il progetto è stato un modo per contribuire alla conoscenza del fenomeno migratorio e alla costruzione di ponti tra le diverse generazioni, perché ricordare aiuta a comprendere il presente e a disegnare il futuro insieme, in risposta a ogni forma di razzismo, sfruttamento ed emarginazione.

Laura Carletti, CSD-Diaconia Valdese

admin
admin