Search
Close this search box.

Mai piu’ sole: prevenzione alla violenza di genere

Da dicembre 2017 la Diaconia Valdese è partner del Comune di Torino all’interno del progetto “Mai più sole: insieme contro la violenza sulle donne”, che verrà realizzato nel quartiere Barriera di Milano e che vedrà la compartecipazione di associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere. La Diaconia sarà protagonista attraverso due azioni: l’apertura di due sportelli di ascolto e confronto per donne, in collaborazione con il Community Center e Il Passo Social Point, e con un percorso nelle scuole che seguirà la linea progettuale di “Mi fido di te”, già portata avanti con successo nelle scuole del Pinerolese.
L’obiettivo degli sportelli è di fornire spazi informali ma strutturati di ascolto, confronto ed emersione dalle situazioni di isolamento e maltrattamento, guidando le donne in percorsi di autoconsapevolezza e accompagnandole, se necessario, verso i centri antiviolenza. Gli sportelli saranno anche luoghi di informazione sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza degli uomini sulle donne, al fine di diminuire il rischio di cronicizzazione dei disagi sociali dettati da scarsa coscienza della problematica, da assenza di reti amicali e parentali, da poca conoscenza delle differenze tra codici sociali e culturali.
Il Percorso nelle scuole mira invece a suscitare riflessione, confronto e protagonismo di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Barriera di Milano, permettendo loro di ragionare su genere, stereotipi e modelli maschili e femminili diversi rispetto a quelli, spesso troppo standardizzati, trasmessi da media o da contesti culturali con una limitata coscienza su tali argomenti. Il percorso mira a focalizzare l’attenzione di ragazzi e ragazze non tanto sulla singola situazione di violenza, quanto sulle caratteristiche comportamentali comuni, fornendo spunti per aiutare a riconoscere le “spie” di possibili degenerazioni nei loro rapporti affettivi. Prosegue dunque con convinzione e si rafforza l’impegno della Diaconia Valdese nel quartiere Barriera di Milano, zona cruciale per la crescita della città di Torino e laboratorio complesso ma privilegiato di integrazione e sviluppo di una società aperta, inclusiva e conscia delle potenzialità date dall’incontro tra differenti culture, origini e storie.

Stefano Bertuzzi,
Diaconia Valdese CSD, Servizio inclusione – Area migranti

admin
admin