In occasione dell’arrivo recente di don Marco Durando, nuovo parroco cattolico, e di Francesco Sciotto, pastore valdese, i rappresentanti delle quattro fedi accomunate dalla storica vicinanza dei rispettivi luoghi di culto (Sinagoga, Moschea, Tempio valdese e Chiese cattoliche) hanno ribadito l’impegno comune per lo sviluppo del quartiere e contro ogni discriminazione e intolleranza, in particolare contro i crescenti fenomeni di antisemitismo e islamofobia. Nonostante le diversità siamo al servizio del quartiere per partecipare alla costruzione di una cittadinanza aperta e pacifica.
Al termine dell’incontro è stato concordato il comunicato che segue.
Noi rappresentanti delle 4 fedi storicamente presenti nel quartiere di San Salvario, Cattolici, Ebrei, Musulmani e Valdesi intendiamo ribadire il nostro impegno comune di comunità radicate nel territorio e al servizio dei bisogni di tutta la cittadinanza di cui ci sentiamo componenti pienamente integrate.
Da sempre impegnati nel dialogo e nell’accoglienza, non disconoscendo le differenze che ci caratterizzano, intendiamo proseguire nella pratica dell’ascolto e della conoscenza reciproca.
Ci impegniamo altresì a contrastare ogni forma di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo, islamofobia e xenofobia, nella convinzione che occorra porre sempre in atto ogni tentativo per giungere a una soluzione pacifica dei conflitti che insanguinano il mondo.
Crediamo che l’esempio della convivenza che da anni caratterizza la presenza delle nostre comunità in questo quartiere possa essere una buona pratica anche per altre realtà e rimaniamo disponibili all’incontro e alla collaborazione di altre persone e comunità che vogliano affiancarci in questo cammino di pace e solidarietà nel nostro quartiere e nella nostra Città.
Torino, 16 ottobre 2025
Don Marco Durando, parroco cattolico di San Salvario
Walid Dannawi, comunità islamica di via Saluzzo
Sergio Velluto e Franceso Sciotto, presidente del concistoro valdese e pastore valdese
Dario Disegni e Ariel Finzi, presidente e rabbino capo della Comunità Ebraica