Search
Close this search box.

I progetti della CSD-Diaconia Valdese a Torino

A Torino la CSD Diaconia Valdese (Commissione Sinodale per la Diaconia) opera in 3 ambiti: progetti di accoglienza per migranti, progetti di social housing, gestione del Passo Social-Point. 

Per quanto riguarda l’accoglienza migranti ospitiamo 22 ragazzi richiedenti del Progetto CAS per conto della Prefetture di Torino e del Progetto SAI (Ex SPRAR) di cui siamo ente gestore per conto del Comune di Torino. Sono ragazzi richiedenti asilo e rifugiati che provengono dal Bangladesh, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea Bissau, Pakistan e Senegal. Dal 2016 ci occupiamo inoltre dell’accoglienza di persone di origine siriana che arrivano in Italia in maniera sicura e legale dal Libano grazie al progetto dei Corridoi Umanitari. Attualmente ospitiamo circa 50 persone. Il nostro lavoro con i beneficiari delle accoglienze consiste nel fornire ospitalità, assistenza legale nella domanda di protezione internazionale, supporto per questioni sanitarie e favorire l’integrazione in Italia. Supportiamo i beneficiari nell’apprendimento della lingua italiana per la partecipazione a corsi di formazione professionale e accompagnamento alla ricerca di lavoro.

Quando parliamo di progetti di social housing parliamo di progetti di ospitalità temporanea per persone che per vari motivi non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato immobiliare, sia privato sia pubblico. Si tratta quindi di soluzioni abitative per adulti singoli, mamme con bambini o famiglie, che si trovano in una situazione temporanea di disagio e che necessitano di un periodo di accompagnamento all’autonomia. Le persone inserite in questi progetti hanno a disposizione un posto letto in appartamento autogestito, condividendo gli spazi comuni con altre persone. Inoltre viene garantito un accompagnamento sociale per supportare il percorso di ripresa della propria autonomia. A Torino gestiamo 10 alloggi adibiti ad housing sociale e ospitiamo circa 45 persone italiane e straniere.

Il Passo Social Point è un luogo di incontro, confronto e generazione di legami sociali.  Vi si propongono attività di educazione, animazione e supporto sociale, in un contesto, quello del quartiere Barriera di Milano, fortemente caratterizzato da difficoltà di integrazione tra comunità straniere. Attualmente Il Passo Social Point ospita lo Sportello Community Center che offre attività di ascolto e orientamento ai servizi. Inoltre ospita attività di doposcuola per bambini delle scuole elementari e medie, corsi di alfabetizzazione italiana e di italiano per adulti e uno Spazio di aggregazione per adolescenti.

admin
admin