Search
Close this search box.

Forum del Secondo Distretto delle Chiese valdesi e metodiste

Sabato 2 marzo, nella Chiesa valdese di Brescia, si è svolto l’ottavo forum del Secondo Distretto delle Chiese valdesi e metodiste, del quale la Chiesa valdese di Torino fa parte. Tema del forum era la trasmissione della fede alle nuove generazioni e erano invitati a partecipare tutti coloro che vivono da vicino questa tematica essendo giovani o lavorando con bambini e adolescenti – dalla Chiesa di Torino hanno partecipato 6 persone.

Nucleo centrale del forum è stato l’intervento di Alison Walker (oggi pastora in Inghilterra ma già pastora della Chiesa metodista di Firenze alcuni anni fa) riguardo il progetto “Messy Church”, letteralmente traducibile come “chiesa disordinata” ma forse più vicino al concetto di “chiesa creativa” o “chiesa spontanea”. Il progetto, oggi diffuso in 30 paesi e in 20 diverse denominazioni cristiane, consiste in un pomeriggio per famiglie, all’interno del quale tutti e tutte, grandi e piccoli, giocano insieme e producono dei manufatti creativi a partire da un racconto biblico. Segue poi a questo lavoro una grande celebrazione nella quale viene richiesta una grande partecipazione ai presenti, tramite letture e preghiere volutamente interattivi.

Il forum è proseguito poi con i contributi di giovani, monitori e monitrici, animatori giovanili e pastore, che hanno arricchito la riflessione fornendo spunti di vario tipo, da quelli più pratici a quelli più astratti, valorizzando la ricchezza dell’eterogeneità delle provenienze dei vari partecipanti. Al termine della giornata ci siamo sentiti tutti molti più arricchiti di quando eravamo arrivati, sia di riflessioni e stimoli che di energie per riportare nelle nostre comunità quanto vissuto.

Daniele Parizzi, animatore giovanile della Chiesa valdese di Torino

Per saperne di più potete anche vedere l’articolo pubblicato da Riforma.it.

admin
admin