Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace

Dal 12 al 15 maggio 2025 si terrà in Italia un mini tour di sensibilizzazione promosso dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con il Centro Studi e Rivista Confronti, nell’ambito del progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo icostruttori di pace. L’iniziativa porterà in Italia due coppie di testimoni, ciascuna composta da un/a israeliano/a e un/a palestinese, provenienti dalle organizzazioni binazionali Parents Circle Families Forum e Combatants for Peace.

Il tour farà tappa a Roma (12-13 maggio), Torino (14 maggio), Nonantola (14 maggio), Milano (15 maggio) e Firenze (15 maggio) con incontri in sedi istituzionali, università, scuole superiori e comunità religiose. L’obiettivo è contrastare la crescente polarizzazione e dare voce a chi, nonostante il dolore e la perdita, sceglie di costruire ponti anziché muri.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace, lanciato nell’agosto 2024 dalla FCEI in collaborazione con Confronti, che sostiene aiuti umanitari a Gaza e in Libano e promuove il dialogo per contrastare antisemitismo, islamofobia e odio razziale. Il mini tour sarà un’occasione per ascoltare storie di riconciliazione e riflettere su come, anche nei contesti più difficili, la pace possa diventare realtà.

Picture of admin
admin