Dal 12 al 15 maggio 2025 si terrà in Italia un mini tour di sensibilizzazione promosso dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con il Centro Studi e Rivista Confronti, nell’ambito del progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo icostruttori di pace. L’iniziativa porterà in Italia due coppie di testimoni, ciascuna composta da un/a israeliano/a e un/a palestinese, provenienti dalle organizzazioni binazionali Parents Circle Families Forum e Combatants for Peace.
Il tour farà tappa a Roma (12-13 maggio), Torino (14 maggio), Nonantola (14 maggio), Milano (15 maggio) e Firenze (15 maggio) con incontri in sedi istituzionali, università, scuole superiori e comunità religiose. L’obiettivo è contrastare la crescente polarizzazione e dare voce a chi, nonostante il dolore e la perdita, sceglie di costruire ponti anziché muri.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace, lanciato nell’agosto 2024 dalla FCEI in collaborazione con Confronti, che sostiene aiuti umanitari a Gaza e in Libano e promuove il dialogo per contrastare antisemitismo, islamofobia e odio razziale. Il mini tour sarà un’occasione per ascoltare storie di riconciliazione e riflettere su come, anche nei contesti più difficili, la pace possa diventare realtà.