Oggi 14 agosto 2024 alla Comunità di Torino giunge la notizia che Paolo Ricca ci ha lasciati. Paolo Ricca, pastore a Torino dal 1966 al 1976 viene da tutti ricordato come una persona dalla umanità profonda che lascia una grande eredità spirituale e anche per questo continuerà, nel tempo, ad essere ricordato come grande teologo con rispetto ed affetto non solo da noi, ma anche da moltissime persone non appartenenti alla Comunità valdese. La chiesa di Torino ricevette il dono della sua profonda sensibilità pastorale anche nelle visite, negli incontri e soprattutto nei culti che furono un discreto ma efficace mezzo di formazione spirituale.
Paolo, in realtà, non ci lascerà mai, ma continuerà ad essere con noi nei ricordi e continuerà ad arricchirci attraverso i suoi scritti che hanno spesso anticipato il cambiamento tanto sperato in campo ecumenico e con l’eco, anche quello indimenticabile, della sua predicazione della Parola.
La forza della sua personalità e l’insegnamento del suo pensiero non sono destinati a svanire. Lo testimoniano i moltissimi messaggi di ricordo affettuoso che stanno giungendo da tutte le comunità ecclesiastiche cattoliche, protestanti e ortodosse di Torino e, in generale, da tutti coloro che sperano nel cambiamento e nel riavvicinamento religioso nel nome del nostro Signore e Salvatore.
Alla famiglia, vogliamo attestare la vicinanza della Comunità di Torino, nella fiduciosa certezza che Egli ora riposa nella luce del Signore risorto.