Search
Close this search box.

Convegno: Cultura è emancipazione. È ancora vero?

Mercoledì 17 febbraio ore 20,30 si terrà online la conferenza “Cultura è emancipazione. È ancora vero? I nuovi media culturali e le trasformazioni del sapere” organizzata da Comunità ebraica, Chiesa valdese e Centro culturale protestante di Torino. Il tema scelto vuole esplorare il ruolo della cultura come fattore decisivo per l’emancipazione. Se guardiamo al passato il protestantesimo e l’ebraismo hanno avuto un ruolo decisivo per quanto riguarda l’alfabetizzazione, il miglioramento della vita dei miseri, l’emancipazione attraverso l’istruzione secondaria e universitaria. Possiamo dire ancora oggi che la cultura è un fattore di emancipazione? In particolare nell’era dei mass media, dei social network, la cultura mediatica in che modo emancipa?

Ne parleranno:
– Chiara Simonigh, Professoressa ordinaria in Teorie dei media e Cultura visuale, Università degli Studi di Torino;
– Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino;
– Ugo Volli, Professore onorario di semiotica del testo, Università degli Studi di Torino;
– Antonio Loprieno, Professore ordinario di Egittologia presso l’Università di Basilea, President of All European Academies – Berlin.
Introduce e modera Peppino Ortoleva.

Volantino convegno   |  Locandina convegno

Trasmissione in diretta online su Canale YouTube Torino Protestante e Pagina Facebook Centro Culturale Protestante di Torino

admin
admin