Search
Close this search box.

Corso di formazione per visitatori e visitatrici locali

L’ascolto, la diagnosi, la cura”. Corso breve di Clinical Pastoral Education per visitatori e visitatrici locali. Fui ammalato e mi visitaste (Mt 25,36), Chiesa battista di Rivoli, viale Bassano 1: 21 marzo, 28 marzo e 4 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

Vivere pienamente la visione ecclesiologica del sacerdozio universale di tutti i credenti, cara alle Chiese evangeliche, vuol dire poter contare non soltanto su pastori/e, diaconi/e, ma anche sulla vocazione di membri di Chiesa che abbiano voglia e tempo per dedicarsi al servizio del prossimo. La cura pastorale non è una prerogativa esclusiva dei ministri ordinati. Anche membri di consigli di Chiesa, visitatori e visitatrici locali, volontari e volontarie, possono compiere visite negli ospedali, nelle case di riposo, a casa di persone anziane, malate o sole. In varie Chiese esistono singoli/e o gruppi che svolgono tale servizio. Non sempre, però, basta la spontaneità; si sente talvolta il bisogno di un’adeguata formazione per meglio rispondere ai bisogni delle persone che incontriamo. I corsi che proponiamo intendono fornire a chi già svolge questo servizio, così come a chi voglia iniziarlo, delle occasioni d’incontro, confronto, e formazione per accrescere le competenze e migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione. Da tali corsi trae, comunque, giovamento chiunque voglia migliorare le proprie capacità relazionali, indipendentemente dalla volontà di svolgere un servizio nella comunità.

Programma:

Sabato 21 marzo:

Meditazione biblica. L’Ascolto come fondamento della cura pastorale. Esercizi d’ascolto, riformulazione e risposta empatica (I parte). Esercizi d’ascolto, riformulazione e risposta empatica (II parte). Don G. e Don B., ovvero la freddezza e l’empatia: discussione di 2 verbatim di visite pastorali (I verbatim). Don G. e Don B., ovvero la freddezza e l’empatia: discussione di 2 verbatim di visite pastorali (II verbatim). Discussione e valutazioni.

Sabato 28 marzo:

Meditazione biblica. La Diagnosi pastorale. Dr. Jekyll e Mr. Hyde? Discussione di un verbatim doppio. Le Risorse Spirituali. Uso e/o abuso della Bibbia e della preghiera (impulsi video per la riflessione). Discussione e valutazioni.

Sabato 4 aprile:

Meditazione biblica. La morte e il morire: cura e accompagnamento dei morenti. Visione e discussione del documentario: Intorno alle ultime cose (di F. Catarci). Discussione di un verbatim: La donna che aveva finito le lacrime. Discussione di un verbatim: La casa del Padre. Valutazioni del corso, consegna degli attestati di partecipazione e saluti.

Perché i corsi di Clinical Pastoral Education: Acquisire nuove competenze, imparare a leggere quello che Anton Theophilus Boisen (1876-1965) definiva il living human document (il documento umano vivente, cioè la persona umana nella sua complessità, biologica, biografica, psicologica, emotiva e spirituale), per arrivare ad esercitare una cura che sia davvero terapeutica.

I corsi di formazione pastorale clinica (CPE), sono condotti dal pastore Sergio Manna, cappellano clinico e Supervisor in Clinical Pastoral Education (CPE), membro del College of Pastoral Supervision and Psychotherapy (CPSP) e docente di pastorale clinica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Essi sono aperti a tutti e gratuiti, ma è opportuno iscriversi in modo tale da permettere a chi li organizza di portare un numero sufficiente di copie dei materiali didattici. Per le iscrizioni rivolgersi, entro il 6 marzo alla past. Helene Fontana: e-mail: helene.fontana@ucebi.it. Cell: 3470641733. Per ulteriori informazioni sui corsi di CPE rivolgersi al past. Sergio Manna. Ufficio di Pastorale Clinica, via Duca Amedeo, 22, 10060 – Rorà (TO). Tel.: 333-2574026. College of Pastoral Supervision and Psychotherapy Nautilus Pacific Chapter. www.cpsp.org

admin
admin