Search
Close this search box.

Coro Semincanto

Coro Semincanto, dirige Marta

Chi siamo?
Il Semincanto, coro giovanile della Chiesa Valdese di Torino. Uno spazio aperto a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco per scoprire, cantando, quanto sia bello unire la propria voce a quella degli altri.

Cosa facciamo?
Cantiamo, principalmente a quattro voci. Il nostro repertorio è vario e stimolante, nel genere e nella lingua: dagli inni per il culto domenicale agli spiritual, dai brani rinascimentali alle composizioni contemporanee.
Durante le prove, inoltre, impariamo a usare la nostra voce nella polifonia per poter creare meravigliose armonie.

Quando e dove?
Tutti i giovedì, dalle ore 21 alle 23 circa, nei locali di CO7 situati in Corso Principe Oddone 7, centro delle attività giovanili della Chiesa di Torino.

Perché?
Per stare in compagnia, per condividere un percorso. Per sostenere il canto della comunità valdese durante i culti e per esibirci in concerto.
Cantare fa bene, al corpo, alla mente e allo spirito. Venite a provare!

Chi può partecipare?
Chiunque! Non è necessario essere membri di chiesa. Non occorre saper leggere la musica o avere particolare orecchio, perché sono cose che si imparano col tempo, frequentando regolarmente le prove. E sfatiamo un mito: nessuno è stonato!

Il Semincanto in breve
Il canto comunitario è fondamentale nelle chiese protestanti. Per questo motivo una quindicina di anni fa nacque un gruppo di volenterosi che, nel corso degli anni, e sotto la guida del pastore Stefano d’Amore e del diacono Massimo Long, divenne il Semincanto.
Nel tempo l’organico è cambiato, ma sono rimasti immutati lo spirito, la gioia di cantare e l’impegno a migliorare sempre la qualità della nostra musica.
Attualmente il coro è diretto da Gianpaolo Torchio e Marta Dziubinska e si avvale della preziosa collaborazione della compositrice Zuzanna Koziej.
In tempo di pandemia il Semincanto ha continuato a incontrarsi, grazie alla tecnologia, riuscendo a registrare diversi inni per i culti online. Le prove, via Zoom, sono proseguite permettendo ai coristi di ampliare i propri orizzonti musicali attraverso approfondimenti teorici, eserzici di ear training e ascolti guidati.

REGISTRAZIONE AUDIO:
Il Coro Semincanto da casa – Inno 8. Registrazione a distanza

Per informazioni e contatti gianpaolotorchio@hotmail.com

Coro Semincanto, dirige Gianpaolo
Coro Semincanto, concerto a Prarostino
admin
admin