Search
Close this search box.

Centro estivo a Lucento

Sono state due settimane intense quelle del centro estivo quest’anno! Abbiamo vissuto alcuni importanti cambiamenti. Innanzitutto il gruppo degli animatori si è rinnovato quasi del tutto, dieci ragazzi e ragazze in età compresa tra i 13 e i 17 anni, giovanissimi e giovanissime! Il coordinamento del progetto è stato sostenuto da Sandro Spanu, Helene Fontana, Sophie Langeneck e Daniele Parizzi.

Anche la formazione degli animatori, curata da Daniele Parizzi e Sophie Langeneck, è stata un po’ differente, ha visto già in primavera la partecipazione dei ragazzi a tre pomeriggi in cui hanno potuto mettere a fuoco il loro ruolo, le aspettative dei responsabili sul loro lavoro e con un po’ di creatività hanno potuto provare a progettare alcune parti del centro estivo, ad esempio i giochi al parco Dora. Il tema conduttore di quest’anno è stato “sogni ad occhi aperti”, quei sogni che ci fanno viaggiare senza muoverci dalla sedia, quei sogni che possono muovere le montagne, quei sogni che possono far spostare centinaia di migliaia di persone. Insieme in queste due settimane abbiamo sognato di volare, costruito areoplani di carta per farlo, abbiamo sognato con Giuseppe, Giacobbe, con Daniele e altri personaggi. Abbiamo sognato con Dio un mondo di pace, un mondo in cui tutti si amino gli uni gli altri. Le gite sono state due a settimana, abbiamo preso la cremagliera fino a Superga e cercato suoni, raccolto foglie e sassi e fotografato fiori nel bosco, siamo stati in gita a Torre Pellice e alla Gianavella a Rorà dove abbiamo messo in funzione le nostre cerbottane per simulare la battaglia di Gianavello. Abbiamo fatto una caccia al tesoro in città scoprendo murales, monumenti, biblioteche e gelaterie! L’ultima uscita ci ha portato alla libreria Claudiana dove grazie a Sara, Marco e Martine abbiamo ascoltato altri sogni e abbiamo fabbricato un caleidoscopio, uno strumento per vedere la realtà in modo diverso e poi abbiamo sognato come saremo tra 10 anni, noi e gli altri! Unica pecca di quest’anno sono stati i giochi d’acqua che sono stati soppiantati da un temporale con doppia grandine!

Al centro estivo quest’anno hanno partecipato 34 bambini e bambine di cui la maggior parte non proviene dalle nostre chiese, 10 animatori, tre squadre in cucina, e molti volontari. A tutti loro va la nostra gratitudine per aver partecipato anche quest’anno alla realizzazione di un nostro sogno ad occhi aperti.

admin
admin