Dalle presa di Porta Pia ad oggi, 150 anni di laicità incompiuta
L’Associazione”Articolo Zero Coordinamento per la laicità”, il 20 settembre organizza un incontro pubblico in occasione del 150° della Breccia di Porta Pia. L’obiettivo è che la ricorrenza permetta di dare una giusta rilevanza a quell’avvenimento, dai più ricordato solo per gli aspetti politico-militari, anziché per l’importante valore simbolico di laicità per il Paese e per la nostra Costituzione Repubblicana. L’incontro si svolgerà alle ore 18, presso il Salone del Tempio Valdese a Torino (corso Vittorio Emanuele II, 23), sarà coordinato da Stefania Aoi e introdotto da una performance teatrale sul tema, di Claudio Canal; seguiranno gli interventi di: Vincenzo Ferrone (storico, dell’Università di Torino), Jean Felix Kamba Nzolo (pastore della Chiesa Valdese di Torino), Sergio Foà (giurista, dell’Università di Torino), e l’Assessore Comunale Marco Giusta porterà i saluti della Città di Torino.
L’incontro sarà trasmesso in diretta facebook:
https://www.facebook.com/events/326353148694097/
La pagina facebook si può raggiungere anche cercando @associazionearticolozero
Per rispettare tutte le prescrizioni/indicazioni riguardanti il Covid19, sulla pagina dell’evento è possibile iscriversi.
‘‘ARTICOLO ZERO- Coordinamento per la laicità” è un’associazione di associazioni, costituitasi a Torino all’inizio del 2020, con l’intento di promuovere occasioni di incontro, riflessione e approfondimento sul tema della laicità, tema erroneamente sottovalutato o banalizzato, mentre dovrebbe essere il criterio connotativo di una comunità che voglia ispirarsi ai princìpi di democrazia, uguaglianza, rispetto, solidarietà.
Aderiscono al Coordinamento per la laicità:
AICS Torino aps | ARCI Piemonte aps | Associazione Ippocrate aps | Associazione Sotto La Mole | CNGEI aps – sezione di Torino | Concistoro della Chiesa Valdese di Torino | SMS Edmondo De Amicis | YWCA-UCDG.