Search
Close this search box.

Appuntamenti e attività di Dicembre 2019

CULTI DI NATALE

Domenica 22 dicembre
Culto della Scuola domenicale:
alle ore 10,30 nel Tempio valdese di corso Vittorio.

Martedì 24 dicembre
Culto internazionale:
alle ore 19 nel Tempio valdese di corso Oddone, culto in varie lingue con la partecipazione dei gruppi di lingua francese e inglese.

Mercoledì 25 dicembre, Natale
Tempio valdese di corso Vittorio: alle ore 10,30 culto unificato
con Cena del Signore e predicazione di Maria Bonafede
Chiesa battista di Lucento: alle ore 10,30 culto a cura di Helene Fontana
Chiesa battista di via Passalacqua: alle ore 10,30 culto a cura di Sandro Spanu
Chiesa battista di Rivoli: ore 10,45 culto a cura di Stefano Fontana
Chiesa battista di Venaria: ore 10 culto a cura di Carlo Guerrieri

ASSEMBLEA CHIESA VALDESE
Domenica 1 dicembre, ore 14,30
Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23 a Torino

Ordine del giorno:

  • Elezione del/della presidente e del/della segretario/a della Assemblea
  • Discussione e votazione del preventivo 2020
  • Discussione del documento sinodale “resistere alle culture della discriminazione, dell’autoritarismo, del nazionalismo”(il documento è allo studio dei gruppi quartierali e del gruppo giovani e verrà allegato alla convocazione dell’assemblea);
  • Elezione di un/a partecipante alla commissione nomine
  • Designazione del/della presidente e del/della segretario/a della prossima Assemblea

Tutti i membri di Chiesa sono invitati a partecipare, in particolare i membri elettori.
Dopo i culti nelle chiese agape “porta e condividi” nel salone della Casa valdese.

INTORNO ALLA PAROLA

“DAL PULPITO ALLE PANCHE”, SEMINARIO DI FORMAZIONE
Sabato 14 dicembre Carlo Lella interviene al Seminario per predicatori e predicatrici locali sul tema dell’animazione musicale nel culto protestante. L’incontro avrà luogo nei locali della Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, alle ore 15.

CULTO COL CIUCCIO Appuntamento pensato per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni circa, e le loro famiglie: un modo per far partecipare i bambini al momento del culto con una modalità e dei tempi che siano adatti a loro. Domenica 8 dicembre alle ore 10,30 in corso Principe Oddone 7. Per informazioni rivolgersi alla pastora Sophie Langeneck.

SCUOLA DOMENICALE
Domenica 1, 8, 15 dicembre alle ore 10,15 nei locali CO7 di corso Oddone e culto domenica 22 dicembre in corso Vittorio.

PRECATECHISMO E CATECHISMI
Precatechismo: domenica 8 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16.
Catechismo 1 e 2: sabato 14 dicembre dalle ore 15,30 alle ore 17.

FORMAZIONE PERMANENTE/STUDIO BIBLICO Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 19,30 nella Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, e sono tenuti dalla pastora Maria Bonafede.

RIUNIONI QUARTIERALI

Zona corso Oddone/CO7: venerdì 6 dicembre alle ore 18,30 in corso Oddone.

Zona corso Vinzaglio: venerdì 20 dicembre, ore 18,30, casa Romano.

Zona Santa Rita: riunioni sospese.

Zona Lingotto: ogni secondo giovedì del mese; prossimo incontro giovedì 12 dicembre, ore 17, nella Sala di via Tommaso Villa 71. Tema: il libro di Giobbe.

Pino Torinese: martedì 12 dicembre, ore 20,45, casa Seibig.

INCONTRO ECUMENICO VIANNEY Martedì 17 dicembre, ore 20,45, incontro presso la Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, via Giulio Gianelli, 8 a Torino (piazza Guala).

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE DELLA BIBBIA In questo anno liturgico, la Chiesa valdese di Torino intende organizzare un percorso di Lettura ad alta voce della Bibbia. Il gruppo si riunisce in Casa valdese. Cerchiamo i modi per leggere con chiarezza e coincidenza con il testo. Non è un corso per attori: è per noi, che leggiamo la Parola con la voce.Tutti gli interessati possono scrivere alla pastora Maria Bonafede.

ESPACE FRANCOPHONE Incontri di preghiera e canto in lingua francese. Prossimi appuntamenti:

sabato 7 dicembre, ore 18, nei locali CO7 di corso Oddone (secondo piano) lettura di un salmo e una breve riflessione biblica con canti e preghiere.

martedì 24 dicembre, ore 19 in corso Oddone culto internazionale della vigilia di Natale.

ENGLISH SPEAKING CONGREGATION ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1, la comunità celebra il culto evangelico in lingua inglese.

Domenica 8 dicembre culto con Santa Cena condotto dal Pastore Thomas Noffke.

Martedì 24 dicembre, ore 19 in corso Oddone culto internazionale della vigilia di Natale.

DIACONIA

Accoglienza e assistenza: martedì dalle ore 9 alle ore 12 presso la Casa valdese si svolge il servizio con le colazioni e le informazioni sui vari servizi di aiuto; chiunque desideri collaborare è pregato di contattare la nostra Segreteria.
Bicchier d’acqua (Raccolta e distribuzione di abiti usati): La raccolta di vestiario per donna è sospesa dal 15 dicembre al 6 gennaio 2020. La raccolta del vestiario per bimbi e per uomo, vista la notevole giacenza, è sospesa nei mesi di dicembre e di gennaio.

Corsi di lingua e cittadinanza: I corsi di lingua e cittadinanza si svolgono nei locali CO7 di corso Oddone, oltre che al lunedì e al mercoledì (ore 16,30-18,30), anche al martedi mattina (9,30-11,30) per un sostegno ai volontari de “Il Passo Social Point” e a giovani che hanno bisogno di imparare velocemente l’italiano per il proprio lavoro. Inoltre, rispondendo a varie richieste, il gruppo ha deciso di proporre anche “La scuola delle mamme“ rivolto alle donne che, avendo figli, non possono frequentare i corsi al pomeriggio.
Tè della diaconia: venerdì 13 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 in Casa valdese; chi avesse problemi può telefonare in Segreteria per un passaggio in auto.

IL PASSO SOCIAL POINT, VIA NOMAGLIO 6
Doposcuola: per bambini delle classi 3° e 4° elementare, il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18,15: è necessaria la preiscrizione. Per ragazzi della scuola media, il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 16,15: è necessaria la preiscrizione.
Spazio adolescenti: per ragazzi dai 12 ai 15 anni, ad accesso libero.
Corso di italiano: livello base e intermedio il lunedì e il giovedì mattina (l’orario dipende dal livello). E’ necessario effettuare l’iscrizione.
Per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione si può contattare il centro al telefono fisso: 011 231134 o al telefono mobile: 331 1981267; referente Silvia Torresin. Per qualsiasi altra attività, su serate organizzate in collaborazione con altri, anche all’ultimo momento, consultare la pagina facebook: Il Passo social point.

CULTURA, SOCIETA’, ECUMENISMO

TEMPIO APERTO IN CORSO VITTORIO
Prosegue l’attività di apertura al pubblico del Tempio valdese di corso Vittorio il sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18). In caso di concerti al sabato pomeriggio l’apertura è spostata alla domenica. Per informazioni contattare la segreteria.

BIBLIOTECA DI CORSO VITTORIO
Chi fosse interessato ad approfondire le proprie conoscenze su Bibbia, teologia e storia protestante può trovare numerosi testi presso la biblioteca della Chiesa, collocata nella Casa valdese in corso Vittorio Emanuele 23. La commissione biblioteca è presente venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle 18,30 ed è disponibile per fornire consigli e informazioni sui volumi. Chi volesse può chiamare in segreteria durante gli orari di apertura e fissare un appuntamento. A breve sarà possibile consultare il catalogo sul sito della Chiesa.

GRUPPO DI LAVORO SULLA LAICITA’
Chi fosse interessato ad approfondire le riflessioni sui temi della laicità nelle istituzioni, del fine vita (testamento biologico e suicidio assistito), delle discriminazioni di genere, dello ius soli / ius culturae, dell’ambiente può contattare la Segreteria

INCONTRI TRA LE FEDI
STUDIO BIBLICO ECUMENICO “Strumenti di Pace” “Prendersi cura” è il titolo della serie di riflessioni bibliche che il gruppo ecumenico “Strumenti di Pace” propone per l’iniziativa “Insieme ascoltiamo la Parola” a chi è interessato ad approfondire quanto le scritture ebraiche e cristiane dicono riguardo alla cura che Dio ha verso le sue creature e alle responsabilità che gli umani hanno gli uni per gli altri e nei confronti dell’intera creazione. Ultimo incontro giovedì 5 dicembre, ore 20,45 presso la Parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24 a Torino “Dal possesso alla cura. Del Signore è la terra” (Salmo 24, 1). Matteo Ricciardi, pastore nazareno, commenta Genesi 1, 28; 2, 15. Testimonianza di Marco Bertaglia.

INCONTRI DI OSPITALITA’ EUCARISTICA “SPEZZARE IL PANE” Il gruppo ecumenico di ospitalità eucaristica “Spezzare il pane” è costituito da evangelici e cattolici che considerano prioritario vivere insieme il momento della comunione piuttosto che dividersi a causa dei diversi significati che le varie confessioni attribuiscono alla comunione. Prossimo incontro con ospitalità eucaristica domenica 15 dicembre, ore 10, Comunità Evangelica Luterana, via Evangelista Torricelli 66 a Torino. Per maggiori informazioni contattare Margherita Ricciuti, margherita.ricciuti@gmail.com.

AGGREGAZIONE, MUSICA

GRUPPO FGEI
Il gruppo FGEI si incontra martedì 17 dicembre dalle ore 20 nei locali di corso Principe Oddone 7.

CORO SEMINCANTO
Il coro Semincanto si incontra tutti i giovedì alle ore 20,45 nel salone al piano terreno dei locali di corso Principe Oddone 7.

CORO VALDESE DI TORINO
Il Coro Valdese di Torino prosegue le sue attività di preparazione. La stagione corale 2019-2020 sarà dedicata all’influenza della tradizione musicale veneziana sulle musiche di area protestante; si stanno preparando quindi pezzi di Lasso, Hassler, Schütz, Stölzel. Questi autori, che hanno studiato o hanno composto nel solco della grande scuola di S. Marco, saranno “riportati a casa” in un concerto da eseguirsi proprio a Venezia nel mese di maggio 2020, e che verrà poi replicato a Torino. Il programma sarà integrato dal Magnificat composto dal musicista veneziano per eccellenza, Antonio Vivaldi.
Il Coro Valdese di Torino ricerca coristi; qualsiasi tipo di voce è benvenuto. Le prove si tengono ogni mercoledì dalle ore 21 alle ore 23 nel saloncino della Casa valdese (ingresso da via Principe Tommaso 1). Sono previste accurate lezioni di vocalità ed esercitazioni anche a sezioni separate. Visitate il nostro sito www.corovaldese.it, la nostra pagina Facebook “Coro Valdese di Torino” o contattateci all’indirizzo e-mail corovaldese@gmail.com.

GRUPPO MISSIONI CEVAA
Desideriamo ringraziare tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla riuscita del bazar di Natale. Le amiche del gruppo si incontreranno venerdi 6 dicembre alle ore 15.

MUSICA AL TEMPIO VALDESE
Per richiedere l’uso del Tempio valdese (corso Vittorio o corso Oddone) per concerti o altri eventi musicali scrivere a attivitamusicali@torinovaldese.org.
MOZART INCONTRA MAAT Sabato 14 dicembre, ore 21, al Tempio valdese di corso Vittorio concerto del Coro Roberto Goitre. Programma W.A. Mozart: Requiem K626 per soli, coro e pianoforte a quattro mani (versione di Carl Czerny), Graça Reis, soprano, Sabrina Pecchenino, contralto, Carlos Eduardo Santos, tenore, Joserh Santos, basso, Corale Roberto Goitre, Diego Mingolla, Stefania Visalli, pianoforte, Corrado Margutti, direttore. Ingresso libero ad esaurimento posti.

GRUPPO ESCURSIONISTI PROTESTANTI
Il GEP…p (Gruppo Escursionisti Protestanti… principianti), che quest’anno ha fatto passeggiate in montagna con brevi soste di lettura biblica durante il percorso, si riunirà l’8 dicembre nei locali della Casa valdese e un pranzo di programmazione: ognuno dei partecipanti proporrà un’escursione e, dopo ampia discussione serena, si compilerà il calendario delle uscite 2020 con facili escursioni adatte a tutti: famiglie, bambini, giovani o meno giovani, allenati o pigroni. Per info e prenotazioni: Paolo Schirru 3337724828, Fabio Stella 335333491 o Segreteria Chiesa valdese: 011.6692838.

LIBRERIA CLAUDIANA
Domenica 8 dicembre, ore 16,30 in libreria, Parlando dell’Infinito. Giuseppe Foti e Graziella Romano ricordano, a 200 anni dalla stesura, l’Infinito di Leopardi.
Giovedì 12 dicembre, ore 18 in Casa valdese, ospite internazionale: lo scrittore israeliano Assaf Gavron presenta il suo ultimo libro, Le diciotto frustate, Giuntina. con l’autore dialogherà Sarah Kaminski. Due donne ebree e due ex soldati dell’esercito britannico si ritrovano a Tel Aviv dopo più di mezzo secolo. Giovanissimi erano stati amanti, ma le passioni non vengono mitigate dal tempo. Un libro che con i ritmi incalzanti del giallo unisce la leggerezza della sensualità alle fragili vicende di esseri umani. Con la collaborazione del Centro Culturale Protestante, Amicizia Ebraico Cristiana, Gruppo di Studi Ebraici.
Sabato 14 dicembre, ore 16,30 in libreria, Archivi del cuore, letture delle poesie di Piera Egidi Bouchard con accompagnamento musicale.

La libreria dal 2 al 24 dicembre seguirà il seguente orario: lunedì ore 15-19, martedì – sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 10-13 e 16-19.

CONCERTO DI NATALE
“TESTIMONI DELLA LUCE”
Venerdì 20 dicembre, ore 20,45
Tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23, Torino
Corale di Prali
Coro Semincanto
Passalacqua Gospel Choir

Le sorelle della DORCAS
Vi aspettano con gioia domenica 15 dicembre
al Tempio valdese di corso Vittorio prima e dopo il culto per augurarvi buon Natale
Ci saranno due tavoli con dolci, marmellate e fiori.

admin
admin