Servizi e spazi
E’ possibile richiedere delle visite guidate per scolaresche e gruppi scrivendo a segreteria@torinovaldese.org
Il Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23 è aperto per il culto domenicale e, per i visitatori e i turisti, al sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Il Tempio fu edificato nel 1853, subito dopo la concessione dei diritti civili ai Valdesi del 1848 che pose l’esigenza di un adeguato luogo di culto nell’allora capitale del regno: il progetto in stile neo-gotico è dell’architetto Giuseppe Formento.
Biblioteca specializzata in testi di teologia.
Da gennaio sarà disponibile l’inventario del patrimonio librario, consultabile online su questo sito web. Per il prestito, la biblioteca sarà aperta il mercoledì dalle ore 17,30 alle 18,30. Il mercoledì, inoltre, a partire dalle ore 18, ci sarà un momento di lettura dei testi previsti per lo studio biblico che inizia alle ore 18,30.
Per informazioni scrivere a segreteria@torinovaldese.org
Sala prove musicali in Corso Principe Oddone n.7
Per informazioni scrivere a segreteria@torinovaldese.org
L’ostello valdese di Torino è un ostello per studenti universitari/e e giovani lavoratori/lavoratrici situato in pieno centro città, a 5 minuti a piedi dalla stazione di Porta Nuova.
La struttura, attrezzata per permettere una completa autogestione, può ospitare fino a 18 giovani tra i 18 ai 28 anni e offre stanze singole o doppie.
La Casa, aperta anche a persone non evangeliche, vuole offrire ai/alle giovani l’opportunità di una crescita personale edificante e significativa all’interno di un gruppo comunitario, offrendo anche la possibilità di entrare in contatto con il mondo protestante.
La Casa dispone di:
– camere singole e doppie con balconcino, letto, comodino, scrivania, armadio, accesso internet
– 4 cucine completamente attrezzate
– 6 bagni comuni
– un ripostiglio con lavatrice, aspiratore, asse e ferro da stiro, materiale per le pulizie
– un salotto con divani e televisore
Agli/alle ospiti si richiede la gestione in autonomia della pulizia della propria camera e degli spazi comuni.
Per presentare domanda di ammissione e per conoscere le rette scrivi all’indirizzo e-mail ostellovaldese@diaconiavaldese.org.
La Chiesa valdese di Torino offre alle associazioni e organismi senza fini di lucro, la possibilità di utilizzare il salone della Casa Valdese e il Tempio, entrambi in Corso Vittorio Emanuele II 23, quando non si svolgono attività programmate dalla Chiesa stessa.
Possono essere ospitate attività ed incontri a scopi benefici o culturali oppure eventi musicali che non prevedano l’uso di impianto di amplificazione.
Non si offrono servizi tecnologici oltre all’impianto di amplificazione.
Per ottenere l’autorizzazione è necessario scrivere a segreteria@torinovaldese.org specificando l’attività che si intende svolgere, il giorno, l’orario e gli estremi dell’organismo noprofit che ne fa richiesta.